Studio sui salari

Nell'estate 2024 Bibliosuisse ha condotto un ampio studio sui salari del settore in collaborazione con la Zürcher Hochschule für Angewandte Wissenschaften (ZHAW). Grazie all'elevata partecipazione, alla fine dell’inchiesta disponiamo di 1206 serie di dati di alta qualità provenienti da membri individuali e 1739 serie di dati provenienti dagli istituti. I nostri sinceri ringraziamenti vanno soprattutto al personale delle biblioteche e agli istituti che hanno contribuito al successo dello studio inviando i loro dati.

I risultati dello studio sono stati trasferiti in una banca dati. Sia i datori di lavoro che i dipendenti hanno ora la possibilità di ottenere una visione dettagliata e orientata al gruppo target delle attuali strutture retributive. Con il login alla ricerca online, sarà possibile configurare interrogazioni individuali a scelta.  L’accesso alla banca dati è gratuito per i membri individuali e istituzionali e le credenziali sono state inviate dalla ZHAW nel novembre 2024.  

I singoli non membri che hanno partecipato alla raccolta dei dati possono richiedere l’accesso al costo di 100.00 franchi scrivendo a info@bibliosuisse.ch. Verificheremo con la ZHAW la vostra partecipazione. In alternativa, potete aderire a Bibliosuisse per l'anno 2025 allo stesso prezzo. I dati di accesso vi saranno inviati subito dopo la registrazione.

I singoli non membri che non hanno partecipato alla raccolta dati possono richiedere l’accesso al costo di 150.00 franchi scrivendo a info@bibliosuisse.ch

L'accesso alla banca dati e ai risultati dell’indagine per i membri istituzionali è riservato agli istituti.  Le biblioteche che non sono membri istituzionali dell'associazione possono richiedere l’accesso al costo di 300.00 franchi.

Vi ringraziamo per il vostro feedback sullo studio sui salari, che potete farci pervenire tramite questo link o direttamente nella banca dati.